Sen. Nencini PILE

Il Vice-Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Sen. Riccardo Nencini ospite del PILE

Sen. Nencini PILE

Sen. Nencini PILE

L’assemblea annuale 2015 del PILE dello scorso 05 dicembre, ha avuto come ospite d’onore il vice-ministro delle Infrastrutture e Trasporti Sen. Riccardo Nencini, il quale ha fatto un breve punto sulla situazione italiana, sintetizzandola in quattro punti:

• Ci sono segni di una timida ripresa del mercato, seppur dovuta anche da fattori esterni, quali il greggio ai minimi storici e l’Euro quasi pari al Dollaro, cosa che favorisce moltissimo l’export italiano; entro la fine del mese verrà aperta da Autostrade Italiane la Variante di Valico sulla A1, che comprende 43,1 Km che collegano La Quercia-Barberino;

• È stato apportato un netto taglio delle stazioni appaltanti, si passa così da quasi 50.000 stazioni, a 1.200, ai fini di velocizzare la burocrazia e il sistema di appalti;

• Il governo sta puntando molto sul social housing. Si ha come obbiettivo quello di rimettere sul mercato degli affitti abitazioni sfitte e vuote di circa 80mq, di proprietà di banche e/o di enti pubblici a prezzi molto contenuti. Ad oggi il territorio italiano conta all’incirca 800.000 alloggi pubblici a fronte di circa 600.000 richieste. Il 15% del totale degli alloggi viene utilizzato da persone che non ne hanno più diritto, mentre un altro 10-15% non è usufruibile a causa del cattivo stato. Per questo ad oggi il governo ha stanziato 180mln di € per la ristrutturazione di una piccola parte di quel 10-15% inutilizzabile.

• Ecobonus riguarderà anche tutto il 2016. Inoltre viene data la possibilità alle giovani coppie quella di accedere a mutui per la casa agevolati. Si specifica che la condizione di essere coppie e quella di NON essere sposati.